Sei pronto ad accogliere decine di persone che durante le restrizioni causate dalla pandemia hanno commesso crimini inenarrabili contro i loro capelli?! Bene, ma qualche consiglio utile a gestire la tua attività e prepararti per la corsa alla riapertura potrà sicuramente esserti d’aiuto.
Il distanziamento sociale ha cambiato il modo in cui facciamo molte cose; ad esempio abbiamo imparato ad avvicinare il gomito invece di stringere la mano. Abbiamo scoperto il metodo TABATA per l’allenamento a corpo libero grazie al prodigioso dimagrimento di Noemi, e al fatto che le palestre sono state chiuse.
Ma soprattutto è cambiato il modo con cui accogliamo i clienti per ottemperare le nuove discipline di prevenzione sanitaria, come ad esempio avere un numero limitato di persone nel nostro salone.
Prima di ricominciare a prendere le prenotazioni dovresti pertanto impostare una nuovo metodologia di lavoro. È certamente una buona idea scaglionare gli orari di inizio degli appuntamenti in modo che i clienti non arrivino tutti in una volta oppure utilizzare una funzione di messaggistica istantanea per inviare un avviso quando sei pronto per accoglierli nel tuo salone.
Comunica costantemente con i tuoi clienti
Comunica sempre i cambiamenti ai tuoi clienti. Sii chiaro e rassicurante nel comunicare cosa devono aspettarsi dal loro prossimo appuntamento, magari studiando una promo di BENTORNATO per metterli a proprio agio.
Dovresti anche aggiornare i tuoi messaggi automatici, come conferme di appuntamenti e promemoria, per evidenziare eventuali nuovi protocolli di di prevenzioni che i clienti devono ottemperare.
Agevola i pagamenti contactless
Hai mai pensato ad accettare prenotazioni online con pagamento contestuale? Fidati: il tuo conto bancario farà i salti di gioia e i tuoi clienti non dovranno aumentare il tempo di permanenza nel tuo salone per pagare.
Se invece sei abituato ad azioni di up-selling e preferisci che i tuoi clienti passino dalla cassa prima di lasciare il salone allora abilità i pagamenti contactless, con carta o cellulare, in modo da evitare qualsiasi contatto fisico. Recenti sondaggi hanno chiarito che un cliente valuta anche questo aspetto quando deve scegliere dove spendere i propri soldi!
Oppure avvia un programma di fidelizzazione basato su carte ricaricabili. Ottieni tre vantaggi con un colpo solo: crei un flusso di pagamenti costante, fidelizzi il cliente e lo incentivi a tornare più spesso, rispetti le normative igienico-sanitarie.