Due parrucchieri fanno felici le proprie clienti

4 Utili consigli per la gestione del Tuo Salone!

Aprire un salone di bellezza è l’inizio di un’impresa tanto faticosa quanto esaltate il cui successo passa necessariamente dalla gestione di innumerevoli aspetti.

La soddisfazione dei clienti, la qualità del servizio, l’equilibrio finanziario, la formazione dei dipendenti sono solo alcuni dei fattori che marcano la differenza tra il successo ed il fallimento. 

Non solo. la gestione efficace di un salone di bellezza implica l’organizzazione di un servizio orientato al cliente fondato su un piano di marketing e valorizzato da un programma fedeltà.

In questo articolo vi forniremo alcuni utili suggerimenti che sapranno darvi una nuova prospettiva per riflettere su quanto siete lontani o vicini dall’ottenere il successo tanto agognato.

1. Soddisfare le aspettative dei clienti

I clienti sono la ragione principale del successo del tuo Salone. Offrire la migliore esperienza al cliente non significa solo fornire dei servizi o vendere dei prodotti, ma include anche la sua gestione pre e post appuntamento, fornendo un’assistenza di qualità.

Ai clienti piace essere ascoltati e coccolati. Quindi, devi assicurarti che il team del tuo salone stia analizzando le loro esigenze esatte per soddisfare i loro bisogni, che conosca lo storico dei loro trattamenti, che sappia rimediare prontamente ad un disguido o a un disservizio.

2. Gestire il personale

È essenziale una gestione ottimale dello staff del tuo salone se vuoi avere successo. Devi imparare a costruire un team affiatato, competente, che sia costantemente formato, che sappia risolvere i problemi di tutti i giorni e sappia fornire soluzioni per migliorare le perfomance.

In generale, per gestire al meglio il personale, tieni presente sempre i seguenti aspetti:

  • Reclutamento: quando cerchi qualcuno fai capire esattamente cosa stai cercando, quali sono le tue aspettative e quali sono i margini di carriera. Assumere una persona motivata e consapevole del nuovo lavoro è il primo passo per formare un collaboratore di successo.
  • Inserimento: accogli adeguatamente il nuovo personale del salone nel tuo salone e crea uno schema che possa facilitare e velocizzare l’acquisizione delle competenze basilari.
  • Motivazione: trasforma il tuo salone nel posto migliore in cui si possa lavorare.
  • Formazione: la formazione costante è fondamentale, per tutti i collaboratori, dall’apprendista al più esperto.
  • Obiettivi: definisci gli obiettivi per il tuo staff. Rendili chiari, sfidanti ma raggiungibili e premia i tuoi collaboratori quando li raggiungono.
  • Aspetto: il tuo salone deve avere uno stile ed un’estetica riconoscibili. Assicurati che anche il tuo personale rispetti questi standard e abbia cura nel curare il proprio aspetto.
  • Disciplinare: crea un disciplinare chiaro ed esaustivo per gestire con serenità episodi di negligenza, come le assenze ingiustificate, i ritardi, ecc.

3. Gestire il tempo

Gestire efficacemente i tempi del tuo salone è certamente cruciale.
La durata dei trattamenti, il planning delle prenotazioni, il programma degli appuntamenti, le pause, i permessi, le ferie, le giornate di formazione…

È chiaro che c’è bisogno di un metodo organizzativo per gestire tutte queste attività, massimizzando le prestazioni e riducendo i tempi morti.
Te lo diciamo subito: qualunque sia il metodo è necessario un software gestionale può programmare il lavoro del personale e automatizzare le attività del tuo salone.

Se sei rimasto all’epoca delle agende, dei post-it, del mi hanno detto… Ti consigliamo di porre subito rimedio.

4. Report e analisi del tuo business

Ti è mai capitato di aver guadagnato meno di quanto avevi previsto?
O di fatturare tanto e avere comunque la cassa vuota?
Succede più spesso di quanto si possa immaginare, poiché il valore di avere un controllo costante dei flussi di cassa, di sviluppare dei report giornalieri e di analizzare costantemente il costo del lavoro viene troppo spesso ignorato.

Il concetto è semplice. Per evitare brutte sorprese è importante esaminare regolarmente come sta andando la tua attività. È necessario avere il controllo del tuo salone con report e analisi complete.

Controllare i flussi di cassa e le statistiche di vendita; Esaminare le entrate mensili/settimanali e confrontare le cifre con l’anno precedente dello stesso periodo; analizzare le perfomances dei tuoi collaboratori.
Riflettere su ciascuno di questi aspetti ti permetterà di massimizzare i profitti e ridurre i costi.

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